Nuovo logo

A sinistra vediamo il vecchio logo dell'Associazione dell'Olivo Quercetano, ora invece stiamo collaborando con Slow Food e siamo diventati la Comunità dell'Olivo Quercetano.

Comunità dell'Olivo Quercetano

L’iniziativa presa dalla Comunità dell’Olivo Quercetano è tesa a fare conoscere, salvaguardare e diffondere questa particolare cultivar autoctona, è scaturita dalla consapevolezza del reale rischio di vedere diminuire la popolazione di Olivo Quercetani anche nelle zone di maggiore diffusione. La varietà, infatti, non essendo coltivata diffusamente dai vivaisti sia perché non richiesta nelle altre zone della toscana dove non è conosciuta, sia perché non si moltiplica bene da seme, in occasione  dei reimpianti veniva sostituita  con varietà come Leccino e Frantoio facilmente reperibile nei vivai. A questo si deve aggiungere il fenomeno sempre più frequente di trasformare terreni agricoli  in edificabili. La Comunità ha stipulato un accordo, con un vivaio specializzato di Pescia, finalizzato alla riproduzione per talea. 

Una volta riprodotte le piante, sono state certificate geneticamente dall’università di Siena e distribuite ai rivenditori ed ai produttori interessati alla conservazione ed alla diffusione di questa splendida varietà. L’associazione dell’olivo quercetano si pone quindi come centro di aggregazione dei piccoli produttori di questa varietà promuovendo la conoscenza della stessa varietà dell’olio di qualità che se ne produce, le tecniche di coltivazione moderne e la salvaguardia del territorio e della coltivazione dell’olivo in questi anni l’associazione ha partecipato a varie manifestazioni enogastronomiche, è stata promotrice di incontri e pubblicazioni sull’argomento.  

Olio e Sapori di questa terra

Alla riscoperta dei sapori tipici di Versilia ed alta Versilia. Intervistati: Ettore Neri, Sindaco di Seravezza, Franco Carli, Assessore al turismo di Seravezza, Cristina Pellizzari, Vice Presidente dell'Associazione Olivo Quercetano e titolare del Ristorante Enoteca Antico Uliveto, Gabriele Ghirlanda, organizzatore di Enolia, Lamberto Tosi, enologo e agronomo, Giuliano Garfagnini, titolare dell'Azienda agricola Garfagnini, Alfreda Stagi, titolare dell'Azienda Agricola Lorenzoni.